La campionessa del mondo Lotte Kopecky vince, di forza, un'emozionante volata e conquista la vittoria della Parigi-Roubaix.
Elisa Balsamo, ormai esausta, è stata nettamente superata negli ultimi metri dal ritorno della più fresca Lotte Kopecky. La campionessa d'Italia ha dimostrato tutta la sua lealtà disputando una volata correttissima. Da buona pistard, quale è, poteva alzarsi all'uscita della curva per allungare la traiettoria della rivale e farle perdere il ritmo e non l'ha fatto 👋. Un gesto, a mio avviso, che rende merito alla sua professionalità. Pfeiffer Georgi al terzo posto, medaglie di ferro per la grande Marianne Vos.
Amber Kraak (FDJ-SUEZ) ed Ellen van Dijk (Lidl-Trek) hanno attaccato subito dopo il sesto ultimo settore di pavé e hanno costruito un gap di 15 secondi su un gruppo numeroso. Kopecky, Vos, Balsamo e Georgi si sono lanciati all'inseguimento nel settore successivo, Camphin-en-Pévèle, anche se Georgi non è riuscitA a seguire il ritmo. Le altre tre sono riuscite a portarsi in testa poco prima del Carrefour de l'Arbre, dove Vos e Kopecky hanno effettuato diverse accelerazioni che hanno messo in difficoltà Balsamo, ripresa da Georgi.
Le due inseguitrici sono rientrate a 11,2 km dalla fine e, sebbene Kraak e Van Dijk abbiano cercato di scappare, le sei cicliste sono arrivate insieme al velodromo, con Van Dijk che ha condotto lo sprint. Vos ha accelerato nella curva finale ed è stata la prima sul rettilineo di casa, Balsamo l'ha superata, ma Kopecky è uscita dall'esterno e ha vinto.