La mitica Marianne Vos, del team Visma Lease a Bike, ha conquistato l'Amstel Gold Race con un bel colpo di reni sul traguardo che ha freddato Lorena Wiebes (SD Worx Protime) ormai certa della vittoria. Ingvild Gåskjenn, del team Liv AlUla Jayco, si è classificata al terzo posto.
La corsa è stata interrotta dopo 46 km a causa di un incidente che ha coinvolto uno dei motociclisti della Polizia. Dopo una pausa di un'ora e una corsa neutralizzata fino al traguardo, sono rimasti da fare tre giri del circuito finale con Geulhemmerberg, Bemelerberg e Cauberg.
Eva van Agt (Team Visma-Lease a Bike), Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) e Ricarda Bauernfeind (Canyon-SRAM) hanno attaccato al penultimo giro e hanno portato il vantaggio fino a 1:30 minuti, ma il divario si è ridotto rapidamente in avvicinamento all'ultima salita del Cauberg.
Amanda Spratt (Lidl-Trek) è stata la prima a raggiungere le fuggitive, seguita da Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) seguita dalle altre favorite che hanno comporto un gruppo di 19 cconcorrenti.
Demi Vollering (SD Worx-Protime) ha lanciato la volata a Wiebes la quale ha alzato troppo presto le mani al cielo, dando all'esperta Vos l'opportunità di bruciarla sulla linea.
Photo Credit Getty Image