L'Internazionale Cycling Festival Porto Sant’Elpidio femminile Open ha visto alla partenza 170 ragazze con una forte partecipazione straniera: Ucraina, Romania, Messico, Slovenia, Ungheria, Russia, Australia e Nuova Zelanda.
La gara si è sviluppata su di un circuito di 20,1 chilometri da ripetere 5 volte che ha soperto i territori comunali di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. I due tratti in sterrato hanno svolto un ruolo chiave nel selezionare sin dalle prime battute le 20 atlete che hanno preso un cospicuo vantaggio per poi ridursi a tre unità durante l’ultimo giro con Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), Noemi Lucrezia Eremita (K2 Women Team) e Giulia Vallotto (Team Mendelspeck) tra le più combattive in assoluto.
Negli ultimi 8 chilometri, la veneta Bariani ha fatto corsa a sé lasciando la compagnia delle due fuggitive per presentarsi da sola all’arrivo sul lungomare di Porto Sant’Elpidio. Seconda a 45” la molisana Eremita, terza a 55” l’altra veneta Vallotto e al quarto posto, a oltre 2 minuti, è giunto il primo gruppo delle inseguitrici regolato in volata dalla valdostana Gaia Tormena (Isolmant Premac Vittoria), campionessa mondiale in carica di cross country eliminator, precedendo la junior friulana di primo anno Chantal Pegolo (UC Conscio Pedale del Sile), prima tra le juniores.
ORDINE D’ARRIVO OPEN “PORTO SANT’ELPIDIO CYCLING FESTIVAL” A PORTO SANT’ELPIDIO (FM):
1) Bariani Giorgia (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 100 in 2h54’54” alla media di 34,305 Km/h
2) Eremita Noemi Lucrezia (ASD K2 Women Team) a 43”
3) Vallotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man) a 52”
4) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 3’04”
5) Pegolo Chantal (UC Conscio Pedale del Sile)
6) Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)
7) Reghini Chiara (Top Girls-Fassa Bortolo)
8) Milesi Silvia (Biesse-Carrera)
9) Monticolo Iris (Top Girls-Fassa Bortolo)
10) Missiaggia Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)
Credit fotografico Flaviano Ossola per conto di Pedale Rosa
Comunicato Stampa Gio.Ca. Communication