Kristen Faulkner del Team TIBCO Silicon Valley Bank ha vinto la prima tappa del Ladies Tour of Norway, conquistando la sua prima vittoria in una gara dell'UCI Women's WorldTour.
La 28enne faceva parte di una fuga di cinque cicliste che sono scappate a 100 chilometri dalla fine. Nel finale la Faulkner è andata via da sola e ha tenuto a bada il gruppo, tagliando il traguardo con bici di vantaggio da Susanne Andersen del Team DSM e Alice Barnes della Canyon-SRAM).
Per merito dei secondi guadagni alla vincitrice, Faulkner guida la classifica generale con quattro secondi su Andersen e di sei secondi su Barnes.
La prima tappa è iniziata da Halden, la città natale del Ladies Tour of Norway, e ha portato il gruppo nell'entroterra dalla costa attraverso le dolci colline di Østfold prima di finire nella città costiera di Sarpsborg dove tre giri di un circuito finale di 6,7 chilometri hanno portato la distanza a 141,5 chilometri totali.
Anna Christian (Drops-Le Col s/b Tempur), Natalie van Gogh (Bingoal Casino-Chevalmeire) e Nina Buysman (Parkhotel Valkenburg) sono scappate subito dopo il primo sprint intermedio 31 km in gara e sono state raggiunte da Faulkner e Tiril Jørgensen (Norvegia). I cinque fuggitivi hanno costruito un vantaggio fino a 4:30 minuti e Ann Helen Olsen (Team Coop-Hitec Products) è uscita dal gruppo nella seconda metà della gara.
Mentre si avvicinavano al circuito di arrivo, il gruppo ha ripreso la Olsen e ha continuato a ridurre il divario sulle fuggitive. Faulkner ha lanciato il suo attacco in solitaria ed è rimasta con 20 secondi sul gruppo, riuscendo ad aumentare di nuovo il suo vantaggio fino ad un minuto a due giri dalla fine.
A due chilometri dall'arrivo si è registrata una caduto nel gruppo che ha coinvolto diverse cicliste, tra cui l'italiana Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Leah Thomas (Movistar Team), Mikayla Harvey (Canyon-SRAM), Elena Cecchini e Christine Majerus (entrambi Team SD Worx).
Faulkner ha continuato imperterrita e ha vinto con grande merito la prima tappa.
"Questa è la mia prima vittoria nel WorldTour - ha detto la vincitrice - quindi è la più grande vittoria della mia carriera, ed è stata grazie al supporto delle mie compagne di squadra"