Con la 7° tappa del Giro Rosa, restiamo in terra di Campania, spostandoci nella provincia a Maddaloni, in provincia di Caserta.
Tappa vallonata di 112 km con la salita della Valle di Maddaloni (Santuario S.Michele Arcangelo) con il GPM posto a 305mslm con una pendenza del 5.6% a meno 10 km dal traguardo.
Nel finale tenta ancora la fuga Mariia Novolodskaia ma viene risucchiata ai piedi della salita che vede la nostra Elisa Longo Borghini attaccare ripetutamente. L'atleta della Trek riesce a mettere in difficoltà le dirette avversarie olandesi che non mollano e rientrano sulla piemontese delle Fiamme Oro.
Tutto fa presagire ad una volata di gruppo, composto da circa 25 unità, quando una caduta mette fuori gara Marianne Vos, Annemiek van Vleuten e altre big che vengono classifica a 3'' dalla vincitrice Lotte kopecky che non si lascia scappare la ghiotta occasione per sfrecciare per prima sul traguardo. Alle sue spalle l'ottima Elisabeth Deignan, Katarzina Niewiadoma, Marta Cavalli e Soraya Paladin dietro a Anna van Der Breggen. Nel primo gruppetto, oltre a Erica Magnaldi, caduta con Vos, ci sono Elena Franchi, Debora Silvestri, Elisa Longo Borghini, Katia Ragusa. Buona la prova di Sara Casasola e Sofia Bertizzolo giunte a ridosso a 1'30''.
Ansia per la maglia rosa Annemiek van Vleuten, giunta al traguardo con un visibile dolore alla mano sinistra. Auguriamo alla fuoriclasse olandese di poter concludere il giro difendendo il primato.
Gardandoci intorno alla bella cittadina casertana non possiamo non citare il Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina: al suo interno sono esposti numerosi attrezzi da lavoro dello scorso secolo e riproposti alcuni antichi laboratori. Altra curiosità è la presenza in città della più antica istituzione scolastica della provincia casertana, il Convitto Giordano Bruno. Tradizione radicata è inoltre la produzione della sedia impagliata Maddalonese.
Classifiche: https://www.procyclingstats.com/race/giro-d-italia-femminile/2020/stage-7